La Nobile Professione dell’Imprenditore

Ispirati dal Vangelo e dalla Dottrina Sociale della Chiesa per Promuovere un’Economia Virtuosa e Sostenibile al Servizio dell’Uomo e del Bene Comune

L'Associazione

L’Associazione San Giuseppe Imprenditore si prefigge, come compito prioritario, di rivalutare l’immagine e la nobile professione dell’imprenditore, cristiano e no, operante in qualsiasi campo e senza limiti dimensionali d’impresa.

Papa Francesco ci ha ricordato, parlando agli imprenditori, che “L’imprenditore è una figura fondamentale di ogni buona economia: non c’è buona economia senza buon imprenditore. Non c’è buona economia senza buoni imprenditori, senza la vostra capacità di creare, creare lavoro, creare prodotti.”

Nello svolgere, quindi, la sua attività e nel conseguire gli scopi sociali, l’Associazione si ispira ai dettami del Vangelo e ai principi della dottrina sociale della Chiesa Cattolica, sviluppando le tematiche della cultura aziendale attraverso pubblicazioni editoriali, convegni, mostre e diffondendo la rivista Impresa Etica.

Fare impresa, dunque, come ci dice papa Francesco, è un lavoro bello ma anche di grande responsabilità, perché deve offrire occupazione, creare dignità, far progredire la società. Anche san Giuseppe, nel suo piccolo, ha fatto impresa e anche Gesù ha imparato un mestiere che ha esercitato fino all’inizio della vita pubblica. Nella “bottega” di Nazaret si portava avanti una piccola imprenditoria: noi sentiamo estremamente vicini questi “colleghi”.

L’impegno dell’Associazione si può così sintetizzare:

Costruire una rete tra gli imprenditori, gli artigiani, gli agricoltori, gli artisti, i commercianti, i professionisti, tutti uomini di buona volontà, che desiderano fare impresa e costruire opere, che si impegni a dar vita a un’economia che sia al servizio dell’uomo, al fine di garantire un autentico progresso sociale.
Ma non si può fare “buona impresa” tralasciando la carità; cioè senza avere un occhio di riguardo per chi si trova in difficoltà: perciò l’Associazione si impegna ad aiutare in modo intelligente coloro che hanno perduto l’attività d’impresa orientandoli a intraprendere soluzioni adeguate e non traumatiche.

Lorenzo Orsenigo,
Presidente Associazione San Giuseppe Imprenditore

0

Persone si sono rivolte a noi in …

0
Anni
Scroll to Top