Il presidente
Lorenzo Orsenigo
l’Associazione San Giuseppe Imprenditore si prefigge, come compito prioritario, di rivalutare l’immagine e la nobile professione dell’imprenditore, cristiano e no, operante in qualsiasi campo e senza limiti dimensionali d’impresa.
Papa Francesco ci ha ricordato, parlando agli imprenditori, che “L’imprenditore è una figura fondamentale di ogni buona economia: non c’è buona economia senza buon imprenditore. Non c’è buona economia senza buoni imprenditori, senza la vostra capacità di creare, creare lavoro, creare prodotti.”
Fare impresa è il lavoro più bello del mondo
Caro amico, dedico a te queste righe del mio libro che sto scrivendo: fare impresa è il lavoro più bello del mondo!
Ecco la spiegazione.
Solo io imprenditore so come dipingere la giornata di oggi, di domani, di dopodomani poiché la mia vita lavorativa crea forme e colori che escono da me quasi in modo irrefrenabile.
In altre parole nessuno è in grado di dirmi che cosa devo fare, io posso e devo dire invece agli altri che lavorano con me che cosa devono fare: questa è la differenza tra un imprenditore e un non imprenditore (Giovanni 15, 21-22)
Io sono un artista quindi e vedo con gli occhi del desiderio l’opera mia che lentamente tra mille difficoltà si materializza, mi parla , le parlo, l’amo e la odio poiché a volte si ribella ai miei desideri.
Ma il filo amoroso che mi lega al mio sogno e che nessuno al mondo inizialmente penso mi possa rubare mi sorregge e mi spinge ad andare avanti, passo dopo passo.
A volte, quando parlo con un amico o con un estraneo del mio sogno, vedo che mi guarda come se venissi da un altro pianeta, certamente ciò che io sento dentro loro non lo sentono, non lo capiscono, essere artisti vuol dire credere e vivere nel e per il tuo mondo.
Ho già scritto che sei sei un imprenditore e sei quindi un artista e alla fine della tua vita costruisci comunque un’opera, visibile, non visibile, grande o piccola, famosa o no, ma è il TUO capolavoro.
Vedi di esserne fiero!